Centre d'études d'arts primaires
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Centre d'études d'arts primaires

Tribal and Contemporary Art. Opere, news, scritti, curiosità per scoprire l'arte primaria Dall'Alba dell'Uomo al Tramonto della Contemporaneità. Forum strutturato come blog per condivisione news https://www.facebook.com/pages/Centre-détudes-darts-primaire
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Patrizia Mori, Abbandoni,Museo di San Francesco a Greve in Chianti (FI)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin



Messaggi : 25
Data di iscrizione : 07.06.15

Patrizia Mori, Abbandoni,Museo di San Francesco a Greve in Chianti (FI) Empty
MessaggioTitolo: Patrizia Mori, Abbandoni,Museo di San Francesco a Greve in Chianti (FI)   Patrizia Mori, Abbandoni,Museo di San Francesco a Greve in Chianti (FI) Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 12:40 pm

Patrizia Mori, Abbandoni,Museo di San Francesco a Greve in Chianti (FI) Abband10

A Ponlich, nord est della Cambogia, provincia del Ratanakiri, al confine con Laos e Vietnam: dalle fessure delle cose ci guarda la storia di un popolo, dalla felicità arrugginita nel dolore di chi è stato abbandonato nell'insensata distruzione di ogni principio.

Le fotografie che fanno parte di questo ciclo di Patrizia Mori dal titolo Abbandoni ritraggono due aspetti e momenti apparentemente senza correlazione fra loro, ma che hanno in comune il forte sapore dell'esistenza, che emerge in luoghi minori e dimenticati, testimonianza di una vita ormai depauperata e corrotta nel proprio equilibrio. Sono immagini di un silenzio palpabile e quasi irreale, al primo sguardo serene, ma in cui il respiro improvvisamente si trattiene. E nulla è forte come il silenzio, quando parla per chi ha smarrito la propria voce.

Alle giostre abbandonate, assurte a metafora del destino di un popolo vittima del genocidio perpetrato dagli Khmer Rossi di Pol Pot, si affiancano le foto delle piantagioni di caucciù, in terreni sottratti alle foreste, dove lo sfruttamento degli uomini e della terra si rincorre in un gioco alla distruzione che non conosce fine.

Fra vicinanze e lontananze, in spazi aperti e vuoti, siamo anche noi abbandonati nell'invisibile in cui la memoria si fa densa e il passato porta nell'oggi tutto il peso di quella solitudine che non conosce fine e che si chiama oblio.


Alessandra Frosini

Torna in alto Andare in basso
https://centreartsprimaires.elencoforum.com
 
Patrizia Mori, Abbandoni,Museo di San Francesco a Greve in Chianti (FI)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Serravalle Pistoiese, Museo sul Territorio delle Opere di Filippo Biagioli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Centre d'études d'arts primaires :: Cultura Contemporanea-
Vai verso: